Come sviluppatori Web ci troviamo a fronteggiare molti task diversi tra loro, alcuni di quali particolarmente delicati. Che sia l’esecuzione di test per collaudare una modifica apportata alla nostra applicazione, piuttosto che il deploy in produzione delle modifiche effettuate, ogni giorno ci troviamo a ripetere le stesse operazioni più e più volte, correndo sempre il rischio di sbagliare qualcosa! Fortunatamente, possono venirci in soccorso alcuni strumenti e servizi che ci permettono di automatizzare questi task risparmiando tempo prezioso e riducendo di molto il margine di errore.
E siccome tempo = denaro, implementare questi strumenti nel nostro workflow vuol dire recuperare una marea di tempo da poter investire in altre attività (come ad esempio dormire)!
Durante questo Workshop imparerai in maniera rapida a utilizzare e inserire nel tuo workflow i principali strumenti di Task Automation per il Web Development, tra i quali:
Git e Gitflow
Git è lo standard di fatto nel mondo open-source per quanto riguarda il version control dei progetti, che in combinazione con Gitflow e con servizi di repository come Github e Bitbucket ci permette di gestire in maniera semplice ed efficaci sviluppi anche molto complessi!
npm
npm è il package manager per JavaScript. Con npm è semplice trovae e integrare nel proprio workflow moduli per qualunque nostra esigenza.
Less
Less è un pre-processore CSS che ci permette di estendere i nostri fogli di stile aggiungendo features come variabili, mixins, funzioni e molto altro ancora!
Mocha.js
Mocha è un framework per il testing in JavaScript basato su Node.js. Mocha è in grado di gestire test in serie e asincroni, raccogliendo in comodi report le eccezioni riscontrate.
Grunt
In una parola: automation. Meno lavoro devi fare quando esegui task ripetitivi come la minificazione, compilazione, unit testing, linting, etc, tanto più semplice diventano le tue giornate!
Webpack
Webpack è un module bundler che ci permette di raccogliere gli asset necessari per l’esecuzione del nostro progetto gestendone anche le eventuali dipendenze.
Buddy Works
Buddy Works è un servizio per integrare automaticamente nel nostro workflow pipeline di sviluppo che ci consentono di testare il codice, effettuare il deploy e integrare oltre 30 servizi!